Scuole Sacro Cuore

Nascita

La nascita della scuola, nel lontano 1894, dà corpo all’ispirazione originaria di M. Margherita Caiani, Fondatrice dell’Istituto delle Suore Francescane Minime del Sacro Cuore. È la risposta provvidenziale in quel tempo all’esigenza di alfabetizzazione dei ragazzi del paese di Poggio a Caiano.

Mission

Obiettivo della Madre nell’avventura educativa è che il servizio di professionalità e competenza si coniughi con una metodologia di amore capace di favorire nei ragazzi, non solo l’arricchimento della mente, ma soprattutto l’educazione del cuore, mirando ad un traguardo che assicuri alla società “onesti cittadini e buoni cristiani”, e chiede a chi la compone di sentirsi coinvolti in una missione particolare, scelta che diviene modo di vivere, pensare e agire.

Proposta Formativa

La scuola, per noi Minime, continua su questa traccia con capacità pedagogiche e metodologiche in costante aggiornamento; si mantiene aperta a chiunque intenda entrare in un cammino di crescita, a formare una comunità educante capace di insistere sui valori umani e cristiani, volti a contrastare il negativo che avanza nella società e a costruire oasi di bene, capaci di dissetare quanti sono in cerca di un mondo nuovo.

about